Accesso agli atti amministrativi.

 

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA:

Il diritto di presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega corredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.

In allegato sono presenti i moduli per la richiesta di accesso agli atti generica, e quella specifica per gli atti dell'edilizia privata; non saranno prese in considerazione le domande presentate su moduli non conformi.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La richiesta (generica o per l'edilizia privata) compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta può essere:

- consegnata personalmente all'ufficio che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente

- consegnata personalmente all'ufficio Protocollo

- inviata attraverso il servizio postale o via fax, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente

- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: 

  In caso il richiedente voglia ricevere comunicazioni da parte dell'ente via PEC dovrà allegare esplicita dichiarazione dell'indirizzo PEC a ciò dedicato.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Adempimenti

Ricevuta la richiesta, l’URP provvede a trasmettere la stessa all’Ufficio detentore degli atti richiesti ed a verificare che tale Ufficio risponda all’interessato nei termini assegnati.

Da regolamento comunale sono concessi 15 giorni (anziché i 30 della normativa nazionale) al servizio responsabile della pratica, per comunicare l'accoglimento della richiesta con indicazione delle modalità e tempi di accesso, o il diniego motivato all'accesso.

Costi

Rimangono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti pari a:

formato A4 b/n Euro 0,10 cad.

formato A4 colori Euro 0,55 cad.

formato A3 b/n Euro 0,15 cad.

formato A3 colore Euro 0,80 cad.

Tempi

Dalla data di comunicazione di accoglimento dell'istanza il ritiro di copie o la visione  degli atti deve avvenire entro 30 giorni negli orari e con le modalità comunicate.

Note

Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi  sono:

1. Legge 241/90 e s.m.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

2. Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi

3. D.Lgs. 82/2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale

Settore di riferimento

Area Servizi Demografici Commercio Messo

Dirigente

Carla Locatelli
0306872929
carla.locatelli@comune.bedizzole.bs.it

Ufficio di riferimento

Servizio Attività Produttive

Responsabile ufficio

Carla Locatelli
0306872929
carla.locatelli@comune.bedizzole.bs.it

Sede

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 25081 Bedizzole

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
MODELLO RICHIESTA ACCESSO ATTI - URBANISTICA ED EDILIZIA MODELLO RICHIESTA ACCESSO ATTI - URBANISTICA ED EDILIZIA-ed-accesso-atti.doc 08/12/2011 doc 40 KB
Richieste e Istanze rivolte al Comune
modulo richiesta accesso agli atti modulo richiesta accesso agli atti-richiesta_accesso_atti.doc 04/06/2010 doc 62 KB

Data di aggiornamento scheda

14/03/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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