Affidi ed adozioni

 

Per affido si intende l’inserimento di un minore, privo, in via temporanea, di un ambiente familiare idoneo per un adeguato sviluppo psicofisico, presso una famiglia diversa da quella di origine o presso una persona singola in grado di garantirgli con continuità il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e validi e significativi rapporti affettivi.

Rappresenta uno degli interventi (designato dalla Legge 184/83) previsti per dare risposte adeguate alle complesse problematiche dei minori in difficoltà, sia a favore di quelli soggetti a provvedimento del T.M. sia di quelli che vivono nel proprio nucleo familiare in particolare situazioni di disagio e difficoltà. L’affido come sostegno alla famiglia e supporto al nucleo familiare può svolgersi come affidamento diurno o affido a tempo pieno.

Sono previsti contributi alle famiglie affidatarie.

 

L'adozione è invece un intervento disposto dal Tribunale per i Minorenni in favore di minori che vivono in un ambiente non idoneo per loro, che si trovano in stato di abbandono, che sono stati dichiarati adottabili.
Vengono dichiarati adottabili i minori privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti e nel caso in cui questa mancanza non è dovuta a cause di forza maggiore di carattere transitorio.

Adempimenti

Le famiglie disponibili all'affido possono contattare il servizio sociale che provvede alla registrazione nella banca dati.

Per quanto riguarda l'adozione, invece, fare riferimento all'Asl di Brescia , viale Duca degli Abruzzi, tel. 030.3839749.

Costi

Nessuno.

Tempi

Nessuno.

Settore di riferimento

Area amministrativa generale

Dirigente

Maria Giuseppa Fazio
0307080319

Sede

Via Chiari 60 25030 Castelcovati

Orari

Lunedì: dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

26/09/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi