Accesso agli atti amministrativi.

CHI PUO' PRESENTARE LA DOMANDA:

Il diritto di presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi può essere esercitato tramite il modulo allegato da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato: la delega dcorredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante deve essere allegata alla richiesta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La richiesta compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta può essere:

- consegnata personalmente all'ufficio che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente

- consegnata personalmente all'ufficio Protocollo

- inviata attraverso il servizio postale o via fax, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente

- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.gussago.bs.it

  In caso il richiedente voglia ricevere comunicazioni da parte dell'ente via PEC dovrà allegare esplicita dichiarazione dell'indirizzo PEC a ciò dedicato.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Adempimenti

Ricevuta la richiesta, l'Ufficio Protocollo provvede a trasmettere la stessa all’Ufficio detentore degli atti richiesti. 

L'accesso ha luogo entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, fatti salvi i casi di differimento.

 

Costi

Rimangono a carico del richiedente i costi di estrazione delle copie degli atti pari a:

formato A4 b/n Euro 0,10 una facciata - Euro 0,13 due facciate

formato A4 colori Euro 0,50 per fotocopia e per facciata

formato A3 b/n Euro 0,14 una facciata - Euro 0,21 due facciate

formato A3 colore Euro 1,00 per fotocopia e per facciata

Tempi

Dalla data di comunicazione di accoglimento dell'istanza il ritiro di copie o la visione  degli atti deve avvenire entro 30 giorni negli orari e con le modalità comunicate.

Note

Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi  sono:

1. Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.-  Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

2. Decreto Legislativo 30 giugno 2003 e s.m - Codice in materia di protezione dei dati personali

3. Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 5 del 05/05/2014

4. Decreto Legislativo 7 marzo 2005 e s.m. - Codice Amministrazione Digitale

Personale addetto

Daniela Cortesi

Orari

Orari Ufficio Protocollo:

  • Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 - dalle 15.30 alle 17.30
  • Martedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 12.00
  • Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Sabato chiuso

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Modulistica
Modulo richiesta accesso atti e documenti amministrativi Modulo richiesta accesso atti e documenti amministrativi-moduloaccessoatti.pdf 01/06/2016 pdf 75.63 KB
Regolamenti
Regolamento per l'accesso agli atti Regolamento per l'accesso agli atti-reg_accesso_atti05_2014.pdf 20/10/2015 pdf 92.58 KB

Data di aggiornamento scheda

07/05/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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