Accertamento con adesione

L'accertamento con adesione in materia di tributi locali, è disciplinato dal D. Lgs. n. 218/1997 (Disposizioni in materia di accertamento con adesione e conciliazione giudiziale). 

L'accertamento con adesione è un atto d'imposizione caratterizzato dall'intervento del contribuente, il quale manifesta la propria adesione al provvedimento tributario. Gli avvisi di accertamento IMU sul valore venale in comune commercio delle aree fabbricabili, costituiscono un tipico esempio dell'istituto di accertamento con adesione.

Il Consiglio Comunale ha deliberato un apposito regolamento in materia di accertamento con adesione dei tributi locali.

 

Adempimenti

Incontro con l'utente prima dell'emissione del provvedimento tributario.

Settore di riferimento

Servizi finanziari

Dirigente

Savelli Roberto
030/8929234

Ufficio di riferimento

Ufficio tributi

Responsabile ufficio

Roberta Guerini
030-8929256
roberta.guerini@comune.lumezzane.bs.it

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Responsabile Roberta Guerini

Tel 030 8929256

e-mail mailto:roberta.guerini@comune.lumezzane.bs.it

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE TALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929237

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio Tributi - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Tel 030 8929269/299/309

e-mail ufficio.tributi@comune.lumezzane.bs.it

Orari: Lunedì 10:00-13:00; Martedì 09:00-19:00; Mercoledì 10:00-13:00; Giovedì 10:00-13:00; Venerdì 10:00-13:00

Modalità di accesso: - sportello, telefono, posta elettronica

recapiti a cui presentare le istanze:

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC mailto:comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Regolamenti
Regolamento comunale sull'accertamento con adesione dei tributi comunali Regolamento comunale sull'accertamento con adesione dei tributi comunali-regolamento-comunale-accertamento-con-adesione-tributi-comunali.pdf 06/03/2014 pdf 78.45 KB
Decreto legislativo 19/06/1997 - n.218 Decreto legislativo 19/06/1997 - n.218-d.lgs_.19-06-1997-n.218.pdf 06/03/2014 pdf 41.22 KB

Data di aggiornamento scheda

31/01/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi