Accesso agli atti amministrativi.

 

I Cittadini hanno diritto a visionare gli atti e i documenti in possesso della Pubblica Amministrazione. Possono anche averne copia se portatori di diritti e motivazioni giuridicamente rilevanti (Legge 241/1990 ). 

Nel Comune di Lumezzane è vigente l'apposito Regolamento (testo) adottato dal Consiglio Comunale nella seduta del 29/06/2010. Il nuovo regolamento sostituisce quello in vigore dal 1996.Il procedimento di accesso agli atti prevede alcuni passaggi importanti. Per facilitare la comprensione del procedimento leggi qui:

Schema procedimento

Per atti e documenti sono state stabilite Tariffe per i diritti di copia. Vedi la Tabella TariffeAccesso 2013

Si puo' fare domanda di accesso agli atti all'URP anche per e-mail, urp@comune.lumezzane.bs.it  utilizzando questo modulo: RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI (Modulo Richiesta accesso atti aggiornato), e specificando in modo sintetico ma obbligatorio, le motivazioni della richiesta. 

Sarà l'URP a chiedere eventuali integrazioni e a seguire la pratica in collaborazione con il responsabile dell'ufficio competente.

 

PRECISAZIONI SULLE MODALITA' DI RICHIESTA DI COPIE DI ATTI PRESSO L'UFFICIO EDILIZIA DA PARTE DEI TECNICI DELEGATI.

Circolare del Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale: Con la presente, si informa che a seguito di spiacevoli inconvenienti recentemente accaduti in relazione all’accesso agli atti contenuti nelle pratiche edilizie, a decorrere dal 01.10.2008 saranno puntualmente attuate le disposizioni contenute nel regolamento di accesso in merito alla richiesta di visione e di estrazione di copie di pratiche depositate presso l’ufficio tecnico.

Ai sensi del Capo II art. 4 comma 4 del vigente Regolamento di Accesso agli atti e alle informazioni, sia per prendere visione che per rilascio di copia semplice o autenticata di pratiche edilizie, è necessario munirsi di delega da parte del proprietario o del titolare del provvedimento di cui si chiede estratto, con fotocopia di carta d'identità del delegante.

Scarica il modulo specifico per questa casistica (Richiesta atti Edilizia); si precisa che questo procedimento riguarda atti che servono per atti notarili, completamento pratiche edilizie, ristrutturazioni...

Si precisa altresì che è sempre possibile richiedere l’accesso agli atti a soggetti che abbiano interessi giuridicamente rilevanti che vanno specificati nella richiesta.

 

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALL'AZIONE AMMINISTRATIVA

Il Comune di Lumezzane, in applicazione dello Statuto Comunale, ha adottato un apposito Regolamento grazie al quale il cittadino può attivare l`Amministrazione Comunale su alcuni argomenti o interventi di utilità generale. Lo può fare ad esempio, tramite petizioni, istanze, iniziative popolari. Inoltre può essere promosso un referendum comunale. Questo regolamento stabilisce le modalità della raccolta delle firme, della votazione, della valutazione del risultato. 

Leggi il Regolamento Consultazione e Referendum.

Vai all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

IL PROVVEDIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE NON PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO E IL PROCEDIMENTO NON PUÒ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

 

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA, COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI:

Modulo di richiesta di accesso agli atti

Adempimenti

Il diritto di presa visione ed estrazione di copia di documenti amministrativi può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato.

la delega, corredata di copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Riferimenti normativi: L. 241/1990, DPR 184/2006 e Regolamento per l’esercizio dell’attività Amministrativa.

Delibera di G.C. di approvazione delle Tariffe del costo copie atti

Costi

Pagamento diretto fotocopie presso URP, oppure pagamento tramite conto corrente postale comunale

Tempi

30 giorni salvo differimento motivato.

Comunicazione all’eventuale controinteressato: 10 giorni

Settore di riferimento

Sportello al Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Servizi Demografici

Dirigente

Lauretta Staffoni
030 8929249
lauretta.staffoni@comune.lumezzane.bs.it

Ufficio di riferimento

Ufficio relazioni con il pubblico

Responsabile ufficio

Maria Luisa Bonomi

Sede

Via Monsuello, 154 25065 Lumezzane

Personale addetto

NOME DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITI TELEFONICI ED E-MAIL

Responsabile Maria Luisa Bonomi

tel. 030 8929268

e-mail urp@comune.lumezzane.bs.it

 

NOME DEL SOGGETTO A CUI È ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA, IL POTERE SOSTITUTIVO, NONCHE’ MODALITÀ PER ATTIVARE T ALE POTERE E RECAPITI TELEFONICI E DELLE CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Segretario e Direttore Generale Dott.ssa Maria Concetta Giardina

Potere attivabile mediante richiesta scritta al protocollo

- Tel 030 8929237

- e-mail: segreteria.generale@comune.lumezzane.bs.it

Orari

Ufficio relazioni con il pubblico - Municipio, Via Monsuello 154, Lumezzane

Tel 030 8929268

e-mail urp@comune.lumezzane.bs.it

Orari: Lunedì 10:00-13:00; Martedì 09:00-19:00; Mercoledì 10:00-13:00; Giovedì 10:00-13:00; Venerdì 10:00-13:00

Modalità di accesso: - sportello, telefono, posta elettronica

recapiti a cui presentare le istanze:

- ufficio protocollo, via Monsuello 154, Lumezzane

- Centralino 03089291, 

- PEC comune.lumezzane@cert.legalmail.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Richieste e Istanze rivolte al Comune
Schema procedimento Schema procedimento-schema_procedimento.doc 17/12/2013 doc 29.5 KB
Tabella tariffe accesso 2013 Tabella tariffe accesso 2013-tabella_tariffeaccesso_2013.pdf 17/12/2013 pdf 33.17 KB
Richiesta accesso formato pdf Richiesta accesso formato pdf -mod.1acc-richiestaaccesso.pdf 17/12/2013 pdf 63.2 KB
Richiesta accesso formato pdf Richiesta accesso formato pdf -mod.1acc-richiestaaccesso.doc 17/12/2013 doc 52.5 KB
Richiesta accesso atti edilizia formato pdf Richiesta accesso atti edilizia formato pdf-richiesta_accesso_atti_edilizia.pdf 17/12/2013 pdf 71.06 KB
Richiesta accesso atti edilizia formato pdf Richiesta accesso atti edilizia formato pdf-richiesta_accesso_atti_edilizia.doc 17/12/2013 doc 57.5 KB
Richiesta visione atti con strumenti digitali formato pdf Richiesta visione atti con strumenti digitali formato pdf -mod.4acc_0.pdf 17/12/2013 pdf 59.29 KB
Richiesta visione atti con strumenti digitali formato pdf Richiesta visione atti con strumenti digitali formato pdf -mod.4acc_0.doc 17/12/2013 doc 54.5 KB

Data di aggiornamento scheda

11/11/2014

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi