Accesso alle informazioni ambientali del settore ambiente

Il servizio è finalizzato a garantire il diritto d’accesso alle informazioni ambientali detenute stabilmente dal Settore Ambiente, in ossequio al decreto legislativo n.  195 del 2005, recante attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale, ed alla legge n. 108 del 2001, di recepimento della convenzione di Aarhus sull’informazione e partecipazione del pubblico in materia di ambiente. 

Per l'accesso ai documenti amministrativi diversi dalle informazioni ambientali, vedasi http://new.provincia.brescia.it/istituzionale/accesso-agli-atti

Adempimenti

Il richiedente deve presentare all'ufficio interessato la richiesta di accesso utilizzando il modulo disponibile nella sezione allegati.

Costi

L'esame delle informazioni ambientali presso gli uffici è gratuito. Per i costi del rilascio di copie vedasi la deliberazione della giunta provinciale n. 186 del 9 maggio 2011.

Tempi

30 giorni dalla ricezione della domanda o 60 giorni qualora l'entità e la complessità della richiesta lo esigano.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti di accesso  in corso contattando i relativi responsabili del procedimento, ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati.

 

Contro le determinazioni della Provincia e nei casi di mancata risposta entro i termini il richiedente può presentare ricorso in sede giurisdizionale secondo la procedura di cui all’art. 116 del d.lgs. 104 del 2010 (codice del processo amministrativo), ovvero può chiedere il riesame delle determinazioni secondo la procedura stabilita dall’art. 25, comma 4, della stessa legge n. 241 del 1990, al difensore civico competente per territorio.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge 7 agosto 1990, n. 241“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti”; decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195 ; legge n. 108 del 2001.

Destinatari

Tutti i soggetti pubblici e privati.

Segnalazioni sul servizio

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Ufficio Usi Acque – Acque Minerali e Termali

Responsabile del procedimento:
Gianfranco Comincini
tel. 030.3749687
e-mail: gcomincini@provincia.bs.it

 

Ufficio Pianificazione Ambientale – Ufficio Aria Rumore e Sportello IPPC

Responsabile del procedimento:
Pierangelo Barossi
tel. 030.3749576
e-mail: pbarossi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Cave

Responsabile del procedimento:
Marcella Gandelli
Tel. 030.3749683
e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it

 

Ufficio Energia ed Impianti Termici

Responsabile de procedimento:
Antonia Rampulla
tel. 030.3749550
e-mail: arampulla@provincia.brescia.it

 

Ufficio Rifiuti e Ufficio Discariche e Siti Contaminati

Responsabile del procedimento:
Loredana Massi
tel. 030.3749659
e-mail: lmassi@provincia.brescia.it

 

Ufficio Acqua

Responsabile del procedimento:
Laura Corno
tel. 030.3749621
e-mail: lcorno@provincia.brescia.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle 16,30
Il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

AllegatoNoteDataFormatoDimensione
Decreto Legislativo 195/2005 Decreto Legislativo 195/2005 -d.lgs_195_2005.pdf 23/01/2015 pdf 70.4 KB
Delibera di Giunta Provinciale n. 186 del 9.5.2011 Delibera di Giunta Provinciale n. 186 del 9.5.2011-dgp_186_2011_0.pdf 23/01/2015 pdf 20.61 KB
Richiesta di accesso alle informazioni ambientali Richiesta di accesso alle informazioni ambientali-richiesta_accesso_informazioni_ambientali.odt 23/01/2015 odt 19.42 KB
Richiesta di accesso alle informazioni ambientali Richiesta di accesso alle informazioni ambientali-richiesta_accesso_informazioni_ambientali.doc 23/01/2015 doc 24 KB

Data di aggiornamento scheda

23/02/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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